domenica 12 settembre 2010

Pubblicate le UNI TS 11300 - Parte 3: "Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione estiva"

Dal 25 marzo 2010 sono pubblicate le UNI TS 11300 parte 3. E' dunque ora possibile, giacché la norma rappresenta lo strumento di riferimento nazionale, determinare il fabbisogno di energia primaria EPe per la climatizzazione estiva.

Ai sensi del punto 5 "Metodo di calcolo di riferimento nazionale" e successivo punto 5.1 "Metodo di progetto" dell'allegato A (Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici) del DM 26/06/2009, questo metodo integrerà il calcolo delle prestazioni energetiche per l'emissione degli attestati di certificazione energetica.

Una volta aggiornate le LGN, l'attestato di certificazione dovrà indicare al tachimetro "Prestazione raffrescamento" il valore corrispondente (3. Grafico delle prestazioni energetiche globali e parziali), che al tachimetro "Prestazione energetica globale" dovrà essere sommato a quelli corrispondenti alla climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria. Anche il punto 8.1 "Raffrescamento" dei dati relativi alle prestazioni energetiche parziali dovrà essere compilato. Stessa sorte toccherà all'attestato di qualificazione energetica.

ing. Roberto De Marco

Nessun commento:

Posta un commento