sabato 18 settembre 2010

Si è svolto a Benevento il primo corso CasaClima.

Il 13, 14 e 15 di settembre si è tenuto a Benevento il corso base per progettisti "L'ABC del costruire bene", patrocinato dall'Agenzia CasaClima di Bolzano. E' il primo, si spera di una lunga serie, scaturito dalla convenzione stipulata la scorsa primavera tra l'amministrazione provinciale di Benevento e CasaClima.

CasaClima è certamente la prima ed una delle più importante realtà italiana nel campo dell'efficienza energetica in edilizia. Il corso, al quale il sottoscritto ha partecipato, propone la filosofia da sempre seguita dall'agenzia: realizzare prodotti edilizi a basso consumo, attraverso la corretta e rigorosa progettazione dei componenti. La regola progettuale, quindi, persegue tre obiettivi: efficienza per il risparmio di energia, elevato confort abitativo, rispetto dell'ambiente.

La casa certificata CasaClima consuma non più di 1 m^3/anno di metano in classe Oro, non più di 3 m^3/anno di metano in classe A, non più di 5 m^3/anno di metano in classe B.

Un concetto semplice da afferrare che ha fatto di CasaClima un marchio di qualità apprezzato anche oltre i confini di Bolzano è che:

Una casa di 100 m^2 in classe A CasaClima significa non più di 100 m^2 * 3 m^3/anno * 1 euro/m^3 * 1 anno = 300 euro di spesa annua per il riscaldamento. Le nostre abitazioni ci costano 1.500-2.000 euro di spesa annua per il riscaldamento.

Le rigorose direttive tecniche CasaClima, pertanto, sono un importante approccio al tema delle politiche energetiche territoriali nella provincia di Benevento. Non resta che augurarsi che da questo inizio scaturisca la concreta volontà dell'amministrazione provinciale di realizzare il progetto incompiuto del D.lgs 192/05, debole nel definire con chiarezza procedure e responsabilità nei controlli.

All'orizzonte c'e l'edificio zero emission della direttiva 2010/31/UE... chi vivrà vedrà.

ing. Roberto De Marco

2 commenti:

  1. peccato solo che non sia conforme alle direttive italiane sulla certificazione, ergo il bel certificato casaclima vale esclusivamente a bolzano, nel resto dell'italia è carta straccia

    RispondiElimina
  2. E' vero che la procedura di certificazione CasaClima non è ancora conforme alle UN TS 11300, dal prossimo mese lo sarà, ma è certo che i risultati ottenuti in termini di risparmio, confort ed efficienza energetica sono più rigorosi di quelli previsti in ambito nazionale. Ecco perché CasaClima è un marchio più spendibile sul mercato di una qualsiasi abitazione a basso consumo. CasaClima offre un prodotto certificato per materiali, impianti, tecnologia, confort, progettazione, ecc., che la normativa italiana non garantisce. Morale: una casa classe C o anche B certificata con UNI TS 11300 non è detto che non presenti muffe. La verifica in fase esecutiva è per la norma italiana poco definita e soprattutto mancano i controllori istituzionali.

    RispondiElimina